tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 13 mesi (1 settembre 2019 - 30 settembre 2020)
Le azioni integrano quanto già il sistema camerale lombardo realizza sul tema e per quanto di propria competenza, con particolare riferimento alle azioni di supporto e promozione del bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia promosso con risorse del Sistema camerale lombardo e di Regione Lombardia (DG Sviluppo economico e DG Ambiente) e attivato con le fasi 1 e 2 a giugno 2019. Nel 2020 è stata attivata la fase 3. Il bando è il primo nel suo genere e vedrà la sua piena realizzazione entro il 2020, venendo incontro alle esigenze delle imprese del territorio per sostenere l’impegno verso una transizione economica strategica per le imprese e per i territori, quanto mai rilevante in Lombardia, regione che oggi si configura come estremamente rilevante nel panorama nazionale per l’economia circolare, in linea con la sua vocazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Questa iniziativa di finanziamento alle imprese fa parte delle azioni finanziate a valere sull’Accordo per la Competitività del sistema economico lombardo siglato tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con tutte le Camere lombarde e metterà a disposizione delle imprese lombarde 2 milioni di euro – pariteticamente ripartiti tra tutte le CCIAA lombarde e la Regione – per attività e progetti di riutilizzo di prodotti e materiali derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e di eco design in ottica di Life Cycle Assessment. Il suo successo è quindi importante per veicolare alle imprese lombarde la strategicità del tema economia circolare con inneschi concreti e diretti della tematica nella dinamica produttiva e commerciale delle imprese, in una innovativa modalità multi-step che dopo la presentazione delle proposte vedrà una fase di accompagnamento per arrivare alla piena realizzazione delle progettualità finanziate. Il progetto Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia consiste quindi nella realizzazione delle seguenti attività di dettaglio: - analisi territoriale finalizza alla stesura di una Topic&Target Analysis capace di cogliere e mettere a sistema le esigenze, le criticità e le opportunità del territorio industriale lombardo al fine di offrire una proposta formativa differenziata e modulare efficace e concretamente capace di abilitare, anche nel breve e medio periodo, l'implementazione di azioni e progetti in ottica di economia circolare. ln questa fase è prevista la realizzazione di focus group rivolti a un gruppo eterogeneo di soggetti appartenenti a diverse categorie e territori lombardi (imprese, PA, Associazioni...) per far emergere il fabbisogno informativo e modulare i futuri corsi, anche alla luce delle specificità settoriali presenti nei territori. Ogni focus group sarà moderato da esperti che, seguendo una traccia semi-strutturata, proporranno diversi "stimoli" ai partecipanti per avviare la discussione da cui scaturiranno i bisogni informativi. Parallelamente ai focus group, verrà attivato un panel mirato alla costituzione di una rete di lavoro finalizzata allo scambio di esperienze e buone pratiche sul territorio lombardo al fine di valorizzare, anche durante le giornate formative e con momenti di presentazione di casi studio di successo territoriali, le esperienze locali al fine di creare maggiore consapevolezza circa le opportunità che l'economia circolare offre nel proprio territorio e creare condizioni di replicabilità attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le realtà produttive della regione. Questa attività sarà supportata da un'analisi dei dati di fonte Registro Imprese e MUD per individuare le tematiche ambientali di maggiore interesse per il territorio lombardo. - formazione del personale degli uffici ambiente delle Camere di Commercio in tema di Economia circolare. Questa attività è stata realizzata a dicembre 2019 ed ha riguardato principalmente l'inquadramento dell'economia circolare a livello globale, europeo e nazionale con un dettaglio su bandi di ricerca e iniziative in atto a supporto delle attività. Sono anche stati trattati gli aspetti legati alla creazione di simbiosi industriale e alla gestione dei sottoprodotti. - formazione alle imprese attraverso eventi pubblici informativi: questi incontri verranno realizzati da nel 2020 presso le sedi delle Camere di Commercio lombarde sui seguenti temi: nuove direttive su economia circolare, certificazione ambientale, acquisti verdi e criteri ambientali minimi, reporting ambientale, ecoprogettazione, riuso e riciclo, adempimenti nell’ambito della gestione dei rifiuti (ad esempio: in materia di autorizzazioni ambientali, gestione delle materie prime seconde e dei sottoprodotti). Gli incontri saranno rivolti anche alle imprese potenzialmente interessate al bando “Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia”; - valutazione dei progetti presentati a valere sul bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia e attività di indirizzo e supporto alle imprese per la predisposizione dei progetti definitivi. - valorizzazione sistemi telematici informativi in materia ambientale a supporto del sistema camerale e delle imprese con particolare riferimento al sito Ecocamere (www.ecocamere.it) messo a disposizione da Ecocerved quale sito aggregatore di documenti e materiali da condividere all’interno del sistema e strumento di valorizzazione e di servizio alle imprese; - azioni promozionali di divulgazione e comunicazione
Unioncamere Lombardia intende venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio per sostenerne l’impegno verso una transizione economica strategica, in linea con la sua storica vocazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Obiettivo è veicolare adeguatamente alle imprese lombarde gli impegni per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare non solo nelle sue connotazioni strategiche, ma anche consentendo e incoraggiando inneschi concreti e diretti della tematica nella dinamica produttiva e commerciale delle imprese stesse.
UNIONCAMERE LOMBARDIA
AGENDA 2030
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
I. FINANZIARE E PROMUOVERE RICERCA E INNOVAZIONE SOSTENIBILI
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
V. EFFICIENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il team di progetto interno è costituito da due persone: un dirigente e un funzionario con funzione di progettazione e coordinamento che si raccordano, di concerto con tutte le Camere di Commercio lombarde, con la corrispondente funzione di Regione Lombardia DG Sviluppo Economico e DG Ambiente.
Esterno:
Il progetto viene realizzato con le Camere di Commercio della Lombardia e il supporto specialistico di Università, Enti di ricerca e strutture specialistiche anche del Sistema camerale (Politecnico di Milano, Enea, Ecocerved) di volta in volta coinvolte per la pianificazione e la realizzazione delle specifiche attività.
DESTINATARI
Funzionari degli sportelli ambiente delle Camere di Commercio Lombarde, imprese lombarde di qualsiasi settore interessato, enti e soggetti territoriali competenti in materia.
Investimento
risorse interne
-
Investimento
risorse esterne
150 mila euro
RISULTATI E MONITORAGGIO
Il progetto prevede i seguenti risultati : - analisi dei dati di fonte Registro Imprese e MUD - realizzazione di almeno n. 1 focus group territoriale - attivazione di un panel test di imprese - n. 2 giornate formative rivolte al personale camerale - n. 9 seminari informativi in tema rifiuti con una presenza indicativa di 30-40 imprese - n. 9 seminari informativi sui temi di economia circolare con una presenza indicativa di 25-30 imprese - n. 2 cicli formativi per responsabile del sistema rifiuti - n. 1 percorso di affiancamento alle imprese sul tema della gestione rifiuti - n. 1 campagna di comunicazione - n. 1 evento di presentazione dei risultati del bando - n. 3 numeri della newsletter
COMUNICAZIONE
Non sono ancora state attivate iniziative di comunicazione in quanto le azioni di formazione rivolte alle imprese e i focus group verranno realizzati nei prossimi mesi.